Il successo dell’iPhone 13 premia Apple, che riesce così a scippare il secondo posto della classifica mondiale dei produttori di smartphone a Xiaomi – il colosso cinese che solamente pochi mesi fa sembrava inarrestabile. Lo rivelano i dati forniti dallo studio Canalys.

Il primo posto resta saldamente nelle mani del produttore coreano Samsung. Ma la verità è che questo trimestre perdono tutti: il mercato degli smartphone ha subito un brusco calo dell’11%, mentre l’intera filiera deve ancora vedersela con la crisi globale dei chip. In altre parole: mancano i componenti e più ci si avvicina al periodo critico delle feste – natale, ma anche ringraziamento negli USA – più la situazione diventa nera.

La Top 5 dei produttori smartphone a livello globale:

  • Samsung: 23%
  • Apple: 15%
  • Xiaomi: 14%
  • Vivo: 10%
  • Oppo (+ OnePlus): 10%

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, le quote di mercato di Apple hanno guadagnato tre punti percentuali. Stabili Samsung e Xiaomi, mentre Vivo e Oppo guadagnano entrambi un punto percentuale.

Solamente pochi mesi fa si parlava dell’ascesa di Xiaomi, che in breve tempo è riuscita a conquistare e presidiare gli spazi di mercato lasciati vuoti da Huawei, produttore caduto in disgrazie dopo le dure sanzioni imposte dagli Stati Uniti d’America.

Il recente sorpasso di Apple, ad ogni modo, testimonia come la partita sia tutto fuorché conclusa. Ma allo stesso mostra ancora una volta come la leadership di Samsung sembri incontrastabile.