Elon Musk fa lezione di innovazione ai dirigenti di Volkswagen. Il N.1 di Tesla è stato chiamato a parlare davanti a 200 manager della casa automobilistica tedesca.

Musk era stato invitato, come ospite a sorpresa, da Herbert Diess in persona. Elon Musk e Herbert Diess intrattengono da anni un rapporto di cooperazione informale ed amicizia: ad esempio nel 2020 Musk era stato invitato a provare in anteprima la nuova Volkswagen ID.3.

Il meeting dei manager di Volkswagen si è tenuto ad Alpback, in Austria, Elon Musk è intervenuto in videoconferenza.

“Nel vecchio mondo Volkswagen era un’azienda forte, ma non ci sono garanzie che continui ad esserlo anche in futuro”, ha detto Herbert Diess. Nessun automatismo: Volkswagen deve reinventarsi. Da qui l’invito a ripensare l’azienda: “deve prendere decisioni più rapidamente, deve avere meno burocrazia ed avere più ruoli di responsabilità”.

Diess ha detto di ispirarsi a due aziende: Netflix, che è passata dal noleggiare dvd a gestire la più importante piattaforma di streaming, e Tesla, che grazie alla sua flessibilità ha gestito la crisi dei chip meglio di qualsiasi altro produttore di auto.

Elon Musk è intervenuto brevemente verso la fine dell’incontro, spiegando la sua visione di management in controtendenza rispetto ai modelli consolidati dalle altre case automobilistiche.