Cambiamento storico per la Stella a tre punte di Stoccarda: Mercedes-Benz diventerà una società distinta ed indipendente dalla Daimler. Nascono due società distinte: Mercedes-Benz Group – con tutti i marchi automotive dell’ex Daimler, inclusi Motorsport e Formula 1 – e Daimler Trucks, che come si intuisce dal nome continuerà a produrre i veicoli commerciali.
Il neonato Mercedes-Benz Group accoglie sotto la sua ala i brand Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, Mercedes-Mayback e Mercedes-EQ. Anche Smart farà parte del gruppo Mercedes. «Ci scindiamo in due società forti e indipendenti. Vogliamo sbloccare il reale potenziale di entrambe le aziende, saranno due leader indiscussi dell’innovazione», ha detto Ola Kallenius, Presidente del CDA di Daimler e Mercedes-Benz. Kallenius ha anche sottolineato le differenze di target, obbiettivi e clientele dei due nuovi gruppi.
Daimler Trucks – che ha sotto di sé i brand Freightliner, Fuso e Western Star – si prepara alla quotazione in borsa. Le azioni inizieranno ad essere negoziate a dicembre. La società – scrive Il Sole 24 Ore – sarà il produttore di camion più grande al mondo.
La divisione delle due società consentirà anche di ottimizzare la spesa e gli obiettivi sul fronte della ricerca e sviluppo: auto elettriche da una parte, celle di combustibile a idrogeno dall’altra.