L’aggiornamento Android 12.1 si concentrerà molto probabilmente sugli smartphone pieghevoli, estendendo la compatibilità del sistema operativo verso questa categoria di device relativamente nuova.
L’aggiornamento, scrive XDA, dovrebbe migliorare il comportamento di Android sui foldable con uno schermo più grande, ottimizzando anche la divisione dell’UI su due schermi e fornendo una schermata di blocco ottimizzata per la visione orizzontale. Dovrebbe anche facilitare il multitasking su smartphone pieghevoli come il Samsung Galaxy Fold.
Oggi la maggior parte dei produttori, come Samsung, è costretta a mettere pesantemente mano all’UI fornita da Android, sviluppando soluzioni proprietarie. Android 12.1 dovrebbe ridurre questa esigenza, lasciando comunque alle aziende la possibilità di personalizzare l’OS per servire meglio le specifiche esigenze dei loro smartphone.
Con Android 12.1 sia la schermata delle impostazioni, sia il pannello delle notifiche, verranno disposte a libretto, sfruttando meglio le due porzioni dello schermo, quando si usa uno smartphone come il Galaxy Fold da aperto.
La stessa filosofia viene ripresa anche nella schermata di blocco dello schermo: nell’immagine troviamo da una parte l’ora e la data, dall’altra le ultime notifiche. Sono piccoli accorgimenti che, nel loro insieme, miglioreranno l’esperienza d’uso dei proprietari di smartphone pieghevoli con form factor a libretto o mini-tablet.
Android 12.1 introdurrà anche alcune novità pensate per tutti i tipi di smartphone, e non solo i pieghevoli. Ad esempio il sistema dei temi dinamici sarà open source e finalmente anche i produttori terze parti potranno trarre il massimo beneficio da questa possibilità, introducendola all’interno della loro UI proprietaria.
- Android ‘12.1’ could be a big foldable-focused update (theverge.com)