Tesla ha aperto una trattativa con Samsung Electronics, alla quale potrebbe affidare la produzione dei suoi chip di nuova generazione. Non chip qualsiasi, ma proprio quelli alla base della tecnologia Full Self-Driving. La nuova generazione di chip dovrebbe debuttare il prossimo anno sull’atteso pickup elettrico Cybertruck.

Samsung ha già prodotto il chip FSD Computer, l’ultimo chip incaricato di processare le funzionalità di guida semi-autonoma e ADAS di Tesla. Samsung si occupa della produzione, mentre il design è stato progettato dagli ingegneri della casa automobilistica.

Come è noto, dal 2016 ad oggi Elon Musk ha più volte definito l’hardware delle sue auto “già in grado di gestire una guida completamente autonoma”. Dichiarazioni che andrebbero prese con un po’ di sano scetticismo.

La nuova generazione del chip di Tesla – chiamata Hardware 4 o Self Driving Computer 2 – dovrebbe essere quattro volte più potente dell’attuale FSD Computer, stando ad una recente dichiarazione di Elon Musk.

Secondo il Korea Economic Daily, le trattative tra Tesla e Samsung sarebbero già in una fase estremamente avanzata. “Praticamente è un accordo già concluso”, scrive la rivista coreana. Il chip di Tesla dovrebbe venire prodotto negli stabilimenti Samsung di Hwasung.