Con l’arrivo della nuova Beta di Android 12, moltissimi utenti stanno facendo il possibile per scoprire tutte le novità che l’aggiornamento – in maniera quasi segreta – offre in anteprima, e che di conseguenza potrebbero con ottime probabilità arrivare nella versione finale del sistema. Si parla questa volta di una nuova dashboard dedicata nello specifico a Google Play Games, la quale verrebbe integrata e risulterebbe particolarmente comoda per gli utenti mentre questi giocano a un qualunque titolo presente su mobile.
Parliamo infatti di un’integrazione diretta che migliorerebbe di molto le funzionalità a cui i giocatori avrebbero modo di accedere con solamente un paio di tocchi, e che dalle prime foto sembra anche particolarmente intuitiva. Il tutto è stato avvistato, come riportato da 9to5Google, dal team di XDA-Developer all’interno del più recente update v2021.07.28550 di Google Play Games, e dalla foto presente qui di seguito si evince che questo funziona attraverso un menu pop-up.
Ovviamente, non tutti gli utenti possono ancora usufruire della nuova funzionalità, visto che è necessario partecipare alla beta 4 di Android 12 per poter sfruttare questo e ulteriori nuovi cambiamenti. All’interno della dashboard si nota la presenza di un’icona espandibile dedicata al profilo e ai progressi degli Achievement, come anche una scorciatoia impossibile da non notare per le live di YouTube e ulteriori novità alquanto interessante.
Stando a quanto spiegato, per il momento si tratta di una funzionalità presente solamente all’interno di alcuni titoli certificati e in grado di funzionare correttamente, come ad esempio Call of Duty: Mobile, ed è probabile che con il consolidamento della feature questa risulti sempre più presente nella maggior parte dei giochi presenti sul Play Store. Staremo a vedere se il tutto migliorerà nel corso dei prossimi mesi, e anche la versione finale di Android 12 presenterà la suddetta novità (com’è facile immaginare).