Ookla ha presentato un nuovo report dedicato alle performance degli operatori mobile italiani. A dominare la classifica, ancora una volta, è Wind Tre, che offre la rete mobile più veloce d’Italia. Non che sia una sorpresa: è dal 2020 che l’operatore batte la concorrenza in termini di velocità di connessione ad internet.
Le performance medie di Wind Tre si attestano sui 37.11 Mbps in download, mentre in upload si scende a 10,59 Mbps. Peraltro, guardando allo Speed Score totale, Wind Tre ha pure guadagnato alcuni punti rispetto allo scorso semestre, ottenendo un punteggio complessivo di 50,24.
I dati di Ookla sono piuttosto affidabili e offrono una fotografia estremamente completa delle performance nazionali dei diversi operatori. Questo perché il ranking viene almeno in parte ottenuto sulla base dei test individuali realizzati dagli utenti attraverso l’app di Ookla.
La nostra nuova infrastruttura tecnologica è per noi l’asset più importante: negli ultimi 5 anni abbiamo investito 6 miliardi di euro, e continueremo farlo, con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti servizi sempre più evoluti e di qualità elevata per eliminare le distanze tra le persone.
ha detto Tommaso Vitali, Marketing Director dell’operatore telefonico.
Recentemente Ookla ha anche presentato un report interamente dedicato alle connessioni 5G. In questo caso ad offrire le prestazioni più veloci in 5G è TIM, mentre la città con la rete più veloce è risultata essere Napoli.