YouTube vuole rubare terreno a TikTok nel campo del micro-intrattenimento. Per farlo ha annunciato un fondo da 100 milioni di dollari dedicato ai creatori di contenuti. La piattaforma ricompenserà gli utenti in grado di creare video ad alto impatto virale usando la nuova feature ‘Shorts’.
I video ‘Shorts’ sono debuttati lo scorso settembre e sono la risposta di YouTube a TikTok e agli Instagram Reels. L’iniziativa di YouTube partirà ufficialmente nel corso dei prossimi mesi, i content creator di maggiore talento saranno ricompensati economicamente almeno fino al 2022.
YouTube storicamente è stata la primissima piattaforma ad offrire opportunità di monetizzazione dirette ai suoi content creator. A differenza di quanto avvenga su Instagram e (fino a poco tempo fa) TikTok, gli utenti di YouTube sono da diversi anni ricompensati economicamente per il numero di visualizzazioni registrato dai loro video. Il nuovo fondo mira ad incentivare ulteriormente i content creator, spostando il focus sulla nuova feature delle micro-clip, video di pochi secondi pensati per fare il verso a TikTok.
Una mossa che ricorda molto da vicino una simile iniziativa di Snapchat, che negli ultimi 6 mesi ha speso in media 1 milione di dollari al giorno per ricompensare i creatori dei migliori contenuti pubblicati su Spotlight.