Si torna a parlare di Woven City, un interessante progetto rivelato al pubblico da Toyota nel 2020. Una vera città ai piedi del monte Fuji, con una piccola popolazione di 2.000 residenti. Ma non una città qualsiasi: sarà al centro dei test di Toyota su un’ampia gamma di tecnologie innovative. Dalle auto senza pilota, alle infrastrutture smart, passando per un’ampia gamma di servizi all’avanguardia.
I lavori di costruzione sono iniziati a febbraio, ora Toyota ha annunciato una partnership con il colosso ENEOS. Assieme sperimenteranno la possibilità di alimentare Woven City usando le pile a idrogeno.
L’idrogeno per alimentare un’intera cittadina da 175 acri, dando energia alle abitazioni dei 2.000 residenti, ma anche agli shuttle autonomi e-Palette, oltre che robot e servizi automatizzati di ogni sorta. «L’idrogeno è la chiave per costruire le città umano-centriche del futuro», ha detto Toyota con un comunicato.
Crediamo che l’idrogeno sarà fondamentale per rendere possibile la neutralità climatica su scala globale. Lavorando assieme con Toyota potremo esplorare ulteriormente il potenziale di questa tecnologia, crediamo che [Woven City] avrà un ruolo importante nella creazione di un nuovo stile di vita basato sull’alimentazione a pile di combustibile
ha detto Katsuyuki Ota, presidente di ENEOS.
Woven City, la città del futuro di Toyota si mostra in alcuni render:
- Toyota partners with ENEOS to explore a hydrogen-powered Woven City (techcrunch.com)