Hilary Swank sarà la protagonista del nuovo film Speed ​​Girl, che la vede anche in veste di produttrice. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo biografico scritto da Stephan Talty e incentrato sulla vita di Janet GuthrieL’attrice vestirà i panni di quest’ultima, una pilota di auto da corsa che è riuscita ad abbattere le barriere e diventare la prima donna a qualificarsi per le gare automobilistiche Indianapolis 500 e Daytona 500.

Il film è ambientato negli anni ’70, quando la lotta per i diritti delle donne stava guadagnando terreno. Janet Guthrie fece un’offerta per partecipare alla gara Indianapolis 500 nel 1976, nonostante l’opposizione implacabile dell’establishment delle corse (l’insieme di chi detiene il potere economico) e degli uomini contro cui sperava di gareggiare. Janet si qualificò nel 1978, nel corso della quale si attestò tra i primi dieci in classifica, distruggendo molti stereotipi ampiamente diffusi sulle piloti donne.

Speed Girl darà vita vividamente alla passione e alla tenacia di Guthrie, immergendo gli spettatori nella storia mai raccontata della donna che si è fatta avanti nella corsa, sperando solo di qualificarsi e ha lasciato un apripista, ispirando generazioni di future corridori femminili.

Non è la prima volta che Hilary Swank produce film: oltre a Speed ​​Girl, ha dato vita a Freedom Writers, Qualcosa di buono e Conviction. L’attrice e suo marito, Philip Schneider, saranno i produttori esecutivi, insieme a Joel David Moore e Rishi Bajaj della Balcony 9 Productions. Di seguito le parole di Hilary Swank:

Questa è un’incredibile storia vera sull’emancipazione femminile e sul perseguimento dei propri sogni. Quando sono stata contattata dal fantastico team di Balcony 9 per portare sul grande schermo la storia di Janet Guthrie, ho detto subito di sì. Non vedo l’ora di mostrarvi la sua vita ispiratrice.

 

Potrebbe interessare: