Si torna a parlare di una nuova opzione di personalizzazione dei messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, una funzione già apprezzata dagli utenti di Telegram, Signal e altre app di messaggistica attente alla privacy degli utenti. I messaggi effimeri sono arrivati su WhatsApp lo scorso novembre, ma gli utenti si sono trovati davanti ad una sola opzione.

Se gli utenti attivano l’impostazione, oggi i messaggi vengono eliminati al decorrere di un periodo di 7 giorni. Non è il massimo e siamo sicuri che moltissimi utenti siano interessati ad una ‘autodistruzione’ più repentina. La buona notizia è che potrebbero essere accontentati presto.

Secondo diversi siti specializzati, WhatsApp si appresterebbe ad introdurre la possibilità di settare l’auto-eliminazione del messaggio a 24 ore dall’invio. A scanso di equivoci, si tratta di una opzione aggiuntiva e non di una riformulazione radicale del funzionamento dei messaggi effimeri: sarà comunque possibile lasciare l’auto-eliminazione dopo 7 giorni. Gli utenti possono scegliere il timer che preferiscono direttamente dalle impostazioni dell’app, andando nella sezione dedicata ai messaggi effimeri.

Non sappiamo ancora quando questa nuova feature verrà rilasciata al pubblico. Ricordiamo che altre app danno la possibilità di selezionare timer molto più brevi. Se gli utenti lo desiderano, i messaggi si possono auto-distruggere anche nell’arco di pochi secondi. Chissà se un domani WhatsApp deciderà di fare altrettanto.