Un nuovo record per il piccolo Ingenuity, i tecnici del laboratorio JPL della NASA continuano a raccogliere dati preziosi. Ieri 25 aprile il piccolo elicottero ha volato più lontano e più velocemente rispetto ai test condotti in precedenza e anche a tutti quelli effettuati sulla Terra.

L’elicottero è decollato alle 4:31 EDT, 12:33 ora locale di Marte, salendo di 5 metri e muovendosi poi per 50 metri raggiungendo una velocità massima di 2 metri al secondo.

La camera Mastcam-Z a bordo del rover Perseverance che funge da stazione base per le comunicazioni con Ingenuity ha catturato un video di Ingenuity.

Il volo di oggi era quello che avevamo programmato, eppure è stato a dir poco sorprendente. Con questo volo, stiamo dimostrando capacità critiche che consentiranno l’aggiunta di una dimensione aerea alle future missioni su Marte.

ha detto Dave Lavery responsabile del programma per Ingenuity Mars Helicopter presso la sede della NASA a Washington.

Il team sta spingendo oltre i limiti l’elicottero aggiungendo istruzioni per catturare più foto anche dalla fotocamera a colori che era già entrata in funzione con il secondo volo.

Questi passaggi aggiuntivi hanno lo scopo di fornire approfondimenti che potrebbero essere utilizzati da future missioni aeree.

La telecamera di navigazione in bianco e nero dell’elicottero rileva le caratteristiche della superficie sottostante e questo volo ha messo alla prova l’elaborazione a bordo di queste immagini.

Il computer di volo di Ingenuity che pilota autonomamente il velivolo in base alle istruzioni inviate ore prima che i dati vengano ricevuti sulla Terra, utilizza le stesse risorse delle telecamere.  Su distanze maggiori, vengono scattate più immagini e questa era la prima volta che i tecnici hanno potuto testare l’algoritmo della telecamera in esecuzione su una lunga distanza.