General Motors scommette 2,3 miliardi di dollari sull’elettrificazione. Il colosso dell’automotive americano aprirà una fabbrica di batterie per gli EV in partnership con LG Energy Solutions. Sarà situato a Spring Hill, in Tennessee.
Le parti coinvolte non hanno specificato la capacità di produzione dell’enorme stabilimento. A fronte di un investimento da 2,3 miliardi di dollari e di una superficie di oltre 850mila metri quadri, sarà verosimilmente estremamente significativa. La fabbrica darà occupazione a 1.300 lavoratori.
General Motors lavora ad uno degli stabilimenti di produzione di batterie per gli EV più colossali del Nord America
I lavori dovrebbero iniziare nell’immediato. GM punta a rendere il sito pienamente operativo entro la fine del 2023. È il secondo stabilimento a sorgere sotto la guida dell’Ultium Cells LLC, la joint venture nata dalla collaborazione tra GM e LG. Il primo si trova in Ohio ed ha dimensioni analoghe a quello che verrà costruito in Tennessee.
Si tratta di un importante passo avanti nel nostro piano di transizione verso un futuro completamente elettrico
si legge in un comunicato di GM.
Sempre più case automobilistiche puntano ad un controllo il più completo possibile sulla filiera del settore delle auto elettriche. Non basta avere software e pianali proprietari ed ottimizzati per gli EV. Il controllo diretto di almeno una parte rilevante dell’approvvigionamento di batterie è di altrettanto vitale importanza.