La Neuralink di Elon Musk ha finalmente mostrato al mondo Pager, il macaco che, usando l’impianto neurale della compagnia, è in grado di giocare al classico gioco arcade Pong.

L’esperimento, apprendiamo dal video, è iniziato istruendo il primate a controllare il cursore sullo schermo con un normale joystick. Pager veniva ricompensato ad ogni progresso con un frullato alla banana. Il macaco aveva già installato due dispositivi Nerualink, che nel frattempo raccoglievano i dati utili a permettere, successivamente, di convertire i segnali elettrici dei neuroni in input per il gioco.

Ora Pager è perfettamente in grado di giocare a Pong usando esclusivamente la sua mente — no, non sappiamo quale sia il suo record.

L’ambizione della Neuralink è quello di rendere la tecnologia accessibile a persone con gravi disabilità — si pensi ad una paralisi completa. «Il primo impianto neurale di Neuralink consentirà ad una persona affetta da disabilità di controllare uno smartphone con la sua mente molto più velocemente di una persona che usa i suoi pollici», ha spiegato Elon Musk su Twitter.

Ma questo è solo l’inizio: altre applicazioni potrebbero permettere ad un paraplegico di tornare a camminare. Musk ha anche spiegato che l’impianto è fondamentalmente invisibile e non crea disturbi di alcun tipo.