Chris Walas ha condiviso i suoi primi disegni del personaggio Mogwai del film Gremlins. Il film del 1984 fu un grande successo al botteghino, regalando al regista Joe Dante uno dei suoi primi successi. Il regista era conosciuto per film dell’orrore vietati ai minori come Piranha e The Howling (L’ululato). Con il sostegno di Steven Spielberg e la sceneggiatura di Chris Columbus, Gremlins ha avuto un grande seguito e sei anni dopo il successo del primo film, è arrivato un sequel.

Anche il sequel fu un successo e si pensò, a partire dal 2017, di continuare il franchise. Gremlins 3 è in fase di sviluppo da allora. Ma mentre i fan continuano ad aspettare un terzo film, una serie animata, Gremlins: Secrets of the Mogwai, arriverà su HBO Max prima della fine del 2021.

Con Gremlins sul punto di tornare alla ribalta nella cultura pop dopo una pausa così lunga, l’interesse per il franchise è aumentato. Walas è riuscito ad aggiungere ulteriore interesse sfoggiando alcuni schizzi originali di un Mogwai e di un Gremlin tramite il suo account Twitter ufficiale. Mentre il primo disegno di come appare un Gremlin è sorprendentemente vicino a come sono state rappresentate le creature nel film, il design dei Mogwai era ancora in una fase embrionale.

Walas sottolinea che il Mogwai è ispirato al tarsio. Il tarsio è un piccolo primate che vive sugli alberi che si trova principalmente nelle giungle del sud-est asiatico. Le caratteristiche più evidenti dei primati sono negli occhi grandi che ha anche Gizmo. Walas per rendere popolari i suoi personaggi tra i bambini rese i Mogwai sia carini che dall’aspetto esotico. Dato che la nuova serie animata dei Gremlins parlerà delle origini dei Mogwai, ci sono buone probabilità che la serie HBO esplori la loro storia in maniera più approfondita.