Il servizio Remote Play di Steam – che permette di eseguire lo streaming dei propri videogiochi su qualsiasi altro dispositivo dal proprio PC – è da oggi disponibile anche alla risoluzione 8K.
Proprio così, se sei tra i pochissimi fortunati possessori di una TV 8K e di un computer da gaming talmente potente da riuscire a far girare i videogiochi ad una risoluzione tanto elevata, ecco, questa novità di Steam farà decisamente al caso tuo.
Ovviamente ci stiamo rivolgendo davvero ad una percentuale bassissima di persone, talmente bassa che effettivamente questa novità viene persino difficile da giustificare.
Un PC in grado di eseguire i videogiochi ad una risoluzione tanto alta devono essere dotato di componenti molto costosi, come una CPU Ryzen 5950x e una scheda grafica (introvabile, tra l’altro) GeForce RTX 3090. Ma anche in questo caso probabilmente, con alcuni titoli come Cyberpunk 2077, non si riesce a raggiungere una fluidità totale.
Vero che la risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel è impressionante, ma se lo scotto da pagare sono i 25/30 fotogrammi per secondo, allora probabilmente sarebbe meglio “accontentarsi” di un 4K dal framerate decisamente più solido.
Quindi la novità di Steam è verosimilmente interessante e utile solamente in prospettiva futura, piuttosto che ad un uso pratico per il giocatore “medio” di oggi.
- Steam is getting 8K streaming – but why? (Techradar)