I commenti razzisti del conduttore radiofonico tedesco Matthias Matuschik nei confronti della band coreana BTS avvenuti alla fine di Febbraio e le vignette dei Garbage Pail Kids (in Italia famosi come Sgorbions) sono episodi gravi nel contesto più ampio dell’aumento della violenza nei confronti delle persone asiatiche a livello globale.
Due giorni dopo che i BTS hanno fatto un’apparizione storica su MTV Unplugged, un personaggio radiofonico tedesco ha paragonato il settetto coreano al Covid-19. Ha suggerito che il gruppo dovrebbe essere sradicato con un vaccino, proprio come il virus mortale.
Questi ***** si sono vantati di aver fatto la cover di Fix You dei Coldplay. Questo è un sacrilegio! Dovrebbero essere inviati in Corea del Nord per i prossimi 20 anni! Non potete accusarmi di xenofobia solo a causa di questa boy band. Ho un’auto della Corea del Sud. Ha detto il conduttore del Bayern 3 Matthias Matuschik.
La sua auto non è coreana. Una rapida occhiata alla sua pagina Instagram mostra la sua Daihatsu Copen, un’automobile giapponese, non coreana. L’incapacità di Matuschik di distinguere tra le case automobilistiche giapponesi e coreane può sembrare un piccolo errore ignorante. Ma gioca nell’atteggiamento xenofobo nei confronti dell’Asia e degli asiatici che è salito alle stelle dall’inizio della pandemia nel 2020.
L’etichetta statunitense dei BTS, la Columbia Records, si è affrettata a dimostrare il proprio sostegno:
La Columbia Records è con la comunità asiatica e condanna tutte le forme di razzismo e xenofobia. Dobbiamo lavorare tutti insieme per lottare per la giustizia razziale, ha twittato l’account.
— Columbia Records (@ColumbiaRecords) February 26, 2021
Il datore di lavoro di Matuschik, il Bayern 3, ha offerto una tiepida scusa che ha minimizzato le sue azioni, sottolineando che semplicemente non gli piaceva la versione dei BTS di Fix You.
Ora i The Shammy Awards del 2021 sono attualmente sotto accusa per aver ritratto in modo violento i BTS. I fan hanno detto che con l’aumento dei crimini d’odio contro asiatici e asiatici-americani, ritrarre i BTS in quel modo è di cattivo gusto e non dovrebbe essere fatto.
Con la crescente quantità di violenza contro la comunità asiatica, la satira non è piaciuta a molti come lo YouTuber Jose Ochoa che ha chiesto su Twitter: “Potete spiegare perché avete scelto di illustrare i BTS in questo modo? Gli altri artisti non hanno raffigurazioni di violenza nelle loro illustrazioni. Perché è stato dato il via libera? Sono d’accordo con la satira, ma c’erano diversi modi in cui avresti potuto affrontare la situazione con i Grammy usando i BTS. Con l’aumento dei crimini d’odio anti-asiatici, hai scelto di illustrarli mentre vengono battuti da un grammy in un gioco di whac-a-mole … ”
.@Topps Can you explain why you chose to illustrate BTS in this way? The other artists you’ve included have no depiction of violence in their illustrations. Why did this get green-lit? https://t.co/BAVYlvOpKO pic.twitter.com/I4tukzTofg
— José (@JoseOchoaTV) March 17, 2021
La risposta di Twitter è stata confortante con hashtag come #RacismIsNotComedy #StopAsianHate riportati di seguito:
https://twitter.com/caralienmen/status/1372153111708590080?s=20
Why @Topps GarbagePailKids Poster is problematic a little thread.
First of all #RacismIsNotComedy.
At a moment of our history where violences against Asian are increasing you choose to make a caricature of the American music industry beating an Asian group. pic.twitter.com/Rd9IYxGHdM— Hoopki :D (@hoopki) March 17, 2021
- The Racism BTS Continues to Face Is Part of Larger Anti-Asian Xenophobia (teenvogue.com)
- ‘BTS Bruisers’ by Garbage Pail Kids SHAMMY Awards slammed for violent portrayal amid ‘anti-Asian hate crimes’ (meaww.com)