WhatsApp introdurrà la possibilità di inviare foto e video che si autodistruggono. La nuova feature arriverà sia su iOS che su Android.
È tempo di novità anche in casa WhatsApp, l’app di messaggistica più usata in Italia si prepara ad introdurre una nuova feature a vantaggio della privacy degli utenti: le foto che si autodistruggono.
WhatsApp is working on self-destructing photos in a future update for iOS and Android.
• Self-destructing photos cannot be exported from WhatsApp.
• WhatsApp didn't implement a screenshot detection for self-destructing photos yet.Same concept from Instagram Direct. ⏱ pic.twitter.com/LLsezVL2Hj
— WABetaInfo (@WABetaInfo) March 3, 2021
Come spesso succede, la novità – non ancora annunciata ufficialmente – è stata individuata dal portale specializzato WABetaInfo. Sembra che la nuova funzione darà diverse possibilità di personalizzazione agli utenti. Ad esempio si potrà decidere che le foto si cancellino automaticamente non appena si uscirà dalla conversazione con il proprio contatto, oppure si potrà impostare un timer per cancellare ogni foto dopo top secondi.
Come già avviene su altre app, le foto a tempo non avranno un’anteprima e l’unico modo per vederle è quello di cliccarci appositamente sopra.
L’aggiornamento dovrebbe arrivare sia su iOS che su Android. La nuova feature è ancora allo stato grezzo e probabilmente l’azienda dovrà aggiungere ancora delle migliorie prima di implementarla ufficialmente. Per capirci, WABetaInfo – scandagliando il codice della nuova beta – non è riuscito a trovare un sistema che prevenga (o quantomeno segnali) eventuali screenshot. Sistemi di questo tipo sono la norma su tutte le app che offrono la possibilità di mandare foto a tempo, come Snapachat. Staremo a vedere, ma sarebbe un peccato se WA decidesse di fare le cose a metà.