VLC si prepara a un grande passo storico: aggiornare la sua interfaccia per raggiungere finalmente la contemporaneità digitale.

Non bisogna giudicare dalla copertina, anche perché il noto video player ha sempre dimostrato di anteporre la funzionalità all’estetica, tuttavia sono i suoi stessi gestori ad ammettere che era ora di cercare un look “un po’ più moderno“.

La versione 4.0 era già stata mostrata al pubblico nel febbraio del 2019, in occasione della conferenza FOSDEM, tuttavia all’epoca non era stata fornita un’adeguata tabella di marcia. La fondazione non-profit che sta dietro a VLC, VideoLAN, annuncia ora che l’interfaccia dovrebbe essere introdotta “nei prossimi mesi”.

 

vlc 4.0

 

Oltre all’aggiornamento del software, il gruppo avrebbe anche intenzione di integrare alcuni contenuti online nel software, cose che sembrano essere direzionate a offrire estensioni alle terze parti. Le indiscrezioni suggeriscono che il risultato finale possa sfociare in un simil-servizio di streaming gratuito e alimentato dalle pubblicità, in pieno stile Vvvvid.it.

Come se non bastasse, VideoLAN avrebbe in cantiere anche una nuova versione del software che sia in grado di funzionare direttamente all’interno di una pagina web attraverso Webassembly e JavaScript, anche se per questo sembra sarà necessario attendere ulteriore tempo.

La fondazione sta inoltre diversificando i suoi campi di interesse e lo sta facendo gettando le basi di quella che, senza mezzi termini, vuole essere una palese alternativa al database cinematografico di IMDb, il Moviepedia Project.

 

Potrebbe anche interessarti: