È morto domenica 7 febbraio a 79 anni il fumettista Steve Clay Wilson, tra i più importanti esponenti del fumetto underground americano tra gli anni Sessanta e Settanta.
Lutto nel mondo del fumetto. Ci ha lasciato a 79 anni il fumettista americano Steve Clay Wilson. L’artista è morto domenica 7 febbraio.
Nato nel 1941 a Lincoln, in Nebraska, è stato insieme a Gilbert Shelton, “Spain” Rodriguez e Robert Crumb tra i più importanti esponenti del fumetto underground americano tra gli anni Sessanta e Settanta.
Steve Clay Wilson era noto in particolare per la sua collaborazione con la rivista Zap Comics, fondata da Robert Crumb, e per la sua serie The Checkered Demon, che vedeva protagonista un demone con pantaloni a scacchi e che viveva avventure alquanto bizzarre. La serie ha anche contribuito alle molteplici cause per oscenità e allo storico caso della Corte Suprema che distrusse sostanzialmente il fumetto underground negli ’70.
Caratterizzato da un stile senza filtri, i suoi fumetti erano violenti, sessualmente espliciti e sboccati. Protagonisti delle sue storie erano personaggi ai margini della società. Tra i suoi ultimi lavori Wilson’s Andersen, adattamento nel suo stile alle fiabe di Hans Christian Andersen e dei fratelli Grimm.
Potrebbe interessarti: