Apple è ad un passo da un accordo con Hyundai: la Apple Car si farà. Gli obiettivi sono ambiziosi: «Apple produrrà 100.000 auto all’anno».
Si torna a parlare della Apple Car, dopo un precedente rumor che evidenziava i dubbi di Hyundai —casa automobilistica che dovrebbe fare da partner strategico nell’iniziativa—, sembra che Apple sia ad un passo da raggiungere un accordo. «Alcune fonti interne alla compagnia sostengono che ci sia già un’intesa», si legge in un nuovo report della CNBC.
Non solo, sono stati rivelati anche alcuni altri (possibili) dettagli sugli sforzi di Apple per produrre un’automobile.
Laddove l’accordo andasse in porto, la vettura di Apple sarebbe prodotta negli stabilimenti Kia (sempre del Gruppo Hyundai) della Georgia. L’azienda di Cupertino dovrebbe investire 3,6 miliardi di dollari nella produzione dell’auto e nell’apertura di una nuova linea di produzione.
Gli obiettivi di Apple sono piuttosto ambiziosi: il debutto è previsto per il 2024, mentre gli obiettivi di produzione sarebbero fissati a 100mila Apple Car all’anno. Sempre la CNBC sottolinea che l’auto in questione sarà brandizzata Apple. Non sarà una Kia con software prodotto da Apple.
Non è invece chiaro il pubblico di riferimento. Una fonte sentita dal media outlet ha indicato la possibilità che la vettura sarà dotata di guida autonoma e che non avrà uno spazio per il conducente. «Sarà una vettura per il cosiddetto ultimo miglio», ha detto. L’ipotesi è che possa venire usata per le consegne o come servizio di shuttle.
Pochi giorni fa una precedente indiscrezione aveva rivelato lo scetticismo del produttore coreano che, a fronte di un trimestre da record, si era interrogata sul potenziale di una partnership con Apple. Ora sembra che le iniziali resistenze siano state superate positivamente. Non resta che aspettare un annuncio da parte delle due aziende coinvolte.