L’etichetta italiana Star Comics ha deciso di entrare a far parte del mondo dei Webtoon, ed ha annunciato Solo Leveling e Tower of God.
Star Comics ha deciso di entrare nel mondo del Webtoon, ovvero il fumetto digitale, che soprattutto in Oriente sta avendo grande successo. La casa editrice italiana ha annunciato di recente la pubblicazione di titoli top di questo genere come Solo Leveling e Tower Of God.
Annunciato durante la prima edizione degli Star Days, Solo Leveling è l’acclamata opera disegnata da Dubu (Redice Studio) e basata sulle novel del maestro Chugong, che grazie a spettacolari combattimenti, poteri sovrannaturali e creature spaventose appassionerà i lettori a partire da aprile.
Tower Of God, in uscita a giugno con il primo volume, è un battle-action firmato dal fumettista coreano Siu, che a inizio 2020 contava già oltre 4,5 miliardi di visualizzazioni online e da cui è stata tratta una versione animata di successo, disponibile su Crunchyroll. Un Webtoon intriso di mistero e interrogativi che racconta di un viaggio ricco di sfide all’ultimo sangue e prove da superare, ma anche di fedeltà e amicizia.
Nati negli anni 2000, in Corea del Sud, i Webtoon si differenziano dai fumetti classici per la modalità di lettura, priva di suddivisione in pagine e basata su una successione verticale delle vignette che permette di leggere il contenuto scrollando verso il basso, come avviene per la fruizione di contenuti pensati per smartphone o computer.
Inoltre, i Webtoon sono realizzati utilizzando colori molto vividi, impossibili da ottenere con la classica stampa in quadricromia impiegata per i fumetti cartacei.
Queste particolarità, parallelamente allo smisurato successo che stanno avendo in tutto il mondo le K-Pop band – gruppi musicali coreani – stanno facendo registrare ai Webtoon numeri da capogiro in tutto il Pianeta.
Line Webtoon, conosciuta semplicemente come Webtoon, è tra le piattaforme numero 1 al mondo per la lettura di questo genere di fumetto. Nata nel 2004 e successivamente lanciata in tutto il mondo nel 2014, ha superato i 50 milioni di utenti attivi e ha raggiunto nel 2019 i 100 miliardi di visite annuali. Naturalmente, questi risultati hanno reso impossibile per le case editrici di fumetti ignorare il fenomeno.
Secondo Star Comics:
I risultati ottenuti in altri paesi dalle trasposizioni cartacee dei Webtoon, e l’interesse mostrato da milioni di lettori italiani impazienti di leggere i nuovi titoli in uscita, mostrano come questo tipo di fumetto digitale non rappresenti il tramonto del fumetto stampato, bensì una sorta di nuova pelle, in grado di far evolvere il mondo della nona arte e attirare nuovo e appassionato pubblico.