Si torna a parlare di una city car di Mercedes-Benz. Parole d’ordine: compatta ed entry-level, con un posizionamento che si colloca un gradino sotto alla Classe A. Vediamo tutti i dettagli emersi ad oggi.
In passato alcuni rumor l’avevano chiamata Classe U, la urban car del segmento A di Mercedes-Benz. Una risposta alle altre entry-level dei brand premium, come le Serie 1 e l’A1 di BMW e Audi.
Questa volta le voci vengono da una fonte autorevole, il magazine tedesco Autobild. La nuova Mercedes dovrebbe essere attualmente in fase di progettazione, mentre per il debutto non sarebbe necessario dover aspettare più di tanto: si parla del 2022/2023. Insomma, una novità per la prossima stagione dell’automotive. Ovviamente, in assenza di comunicati ufficiali, è necessario prendere queste indiscrezioni con un minimo di giudizio.
Meno chiara la natura della propulsione dell’auto. La Casse U sarà un’elettrica o una ibrida? Facilmente Mercedes potrebbe proporla anche in una versione con batterie. Non a caso, la rivista parla di un look che da una parte riprende l’attuale Classe A, accorciandola, e dall’altra potrebbe avvicinarsi molto alla EQA Concept vista nel 2017 — una tre porte elettrica di cui potete farvi un’idea guardando l’immagine in apertura. Mercedes, continua poi AutoBild, sarebbe anche lavorando ad una GLA riletta sempre in chiave urban, con misure altrettanto compatte.
A scanso di equivoci, non è la prima volta che si parla di una super-compatta entry level di Mercedes. È un rumor che circola da diversi anni. Eppure, proprio questo elemento potrebbe essere una cartina tornasole che ci rivela, quantomeno, che la casa automobilistica di Stoccarda ci sta pensando da un po’. Che i tempi siano maturi?
Potrebbe interessarti anche:
- Neue Mercedes und AMG (autobild.de)
- Mercedes Reportedly Going Below A-Class And GLA With New Models (motor1.com)