Un vecchio documentario era stato bandito e dimenticato per volere della Famiglia Reale, ma ora si è rifatto vivo su YouTube.
Il video in questione, titolato semplicemente “Royal Family“, era stato trasmesso sulla BBC nel lontano 1969. Alla Regina non era piaciuto, non era piaciuto affatto. Buckingham Palace lo ha bandito e dal 1972 se n’era persa ogni traccia. Il video è quindi riemerso sulla piattaforma digitale quanto basta per accumulare qualche migliaio di views, quindi è stato nuovamente oscurato.
Nonostante le premesse, il documento video non contiene nulla di scabroso. Niente gossip, complottismi o sedicenti verità sul caso di Lady D, piuttosto custodisce con attenzione scene di barbecue in famiglia e di pomeriggi passati a fare sci d’acqua.
All’epoca, infatti, la BBC aveva raccolto 43 ore di dietro le quinte della Famiglia Reale, ottenendo un documentario che evidenziava il lato umano della stirpe di regnanti. Una pessima idea, se si considera che l’intera figura dei sovrani britannici è strutturata proprio sulla maestosità aliena del lignaggio regale.
Stampare il volto del principe di turno sui set del servizio da tè è perfettamente accettabile, ma vedere la Regina maneggiare dei soldi per comprare un gelato a Carlo, lamentandosi poi che avrebbe sicuramente sporcato gli interni dell’automobile, è inaccettabile.
Come dicevamo, Royal Family è stato nuovamente abbattuto con la motivazione della violazione del copyright, tuttavia una volta che del materiale digitale finisce sulla Rete è difficile liberarsene. Basta una ricerca mirata su YouTube e già compaiono due copie del videodocumento.
Potrebbe anche interessarti: