Non è un segreto che Huawei stia versando in cattive acque da quando il ban USA l’ha letteralmente tagliata fuori da Google e dall’ecosistema Android. E così, secondo indiscrezioni, senza grandi soluzioni in vista, la società cinese potrebbe dover vendere i suoi marchi premium degli smartphone serie Mate e P.
Secondo Reuters, Huawei è in una fase iniziale di trattative per cedere i suoi marchi di smartphone delle serie Mate e P, portando il colosso ad una eventuale e clamorosa uscita dal mercato degli smartphone di fascia alta.
Qualora venissero venduti, i marchi sarebbero acquistati da un gruppo sostenuto dal governo, proprio come successo con Honor l’anno scorso.
La potenziale vendita delle linee di smartphone premium di Huawei suggerisce che la società ha poche speranze che la nuova amministrazione Biden cambierà idea nei confronti delle restrizioni della catena di fornitura imposte a Huawei da maggio 2019 – fanno sapere a 9to5google due persone vicine all’azienda
Gli smartphone delle serie Mate e P di Huawei sono da anni tra gli smartphone più popolari al mondo, con le due linee che sono valutate 39,7 miliardi di dollari tra il terzo trimestre del 2019 e il terzo trimestre del 2020 secondo IDC.
Come scrivono i ragazzi di 9to5Google, l’indiscrezione è da prendere con le pinze: un portavoce di Huawei ha dichiarato che, al momento, la società non ha un piano del genere. Ai posteri l’ardua sentenza.