Su Chrome è ora disponibile Otter.ai, un’estensione in grado di trascrivere in tempo reale le conversazioni su Google Meet e Zoom.
Grazie ad Otter.ai le riunioni organizzate sulla piattaforma Google Meet verranno quindi trascritte in tempo reale – che quindi mostreranno a schermo dei “sottotitoli” – e salvate direttamente sull’account Otter in modo che si possa poi consultarle e condividerle in seguito.
Otter.ai segnala che l’estensione funziona con tutti i suoi “piani”, il che significa che anche gli utenti gratuiti potranno sfruttare il nuovo strumento.
Per configurarlo, è sufficiente scaricare l’estensione Otter.ai per Chrome a questo link. Una volta installato e aperto meet.google.com basta un clic sull’estensione Otter. A questo punto, “dentro” la riunione si deve semplicemente toccare il pulsante “registra” dall’estensione Otter e dovrebbe comparire la trascrizione in tempo reale.
È inoltre possibile attivare i sottotitoli codificati facendo clic sul pulsante “cc” circondato da un riquadro nella finestra Otter. Ricordiamo, tuttavia, che Google Meet offre già una funzione per i sottotitoli che è possibile attivare con un semplice tasto a schermo, presente nella parte inferiore della finestra di Meet.
Otter.ai non si limita a trascrizioni in tempo reale delle chiamate di Google Meet; il servizio funziona anche con Zoom. Ma per utilizzare le trascrizioni live integrate di Otter in Zoom è necessario avere un piano Otter e Zoom a pagamento, a differenza di Google Meet.