Apple Studios ha acquistato i diritti di Kitbag, il film dedicato a Napoleone Bonaparte diretto da Ridley Scott e con Joaquin Phoenix nei panni del condottiero francese.
Apple Studios si è impegnata a finanziare Kitbag, l’epopea su Napoleone Bonaparte diretta da Ridley Scott e con Joaquin Phoenix nei panni del leggendario condottiero e imperatore francese. La produzione inizierà nella prima metà del 2022 nel Regno Unito. L’annuncio del progetto risale allo scorso ottobre, quando fu scritto anche che della sceneggiatura si sarebbe occupato David Scarpa, penna già dietro il film di Scott sul rapimento Getty, Tutti i soldi del mondo.
L’accordo di Scott Free (la casa di produzione del regista britannico, fondata con il fratello scomparso) con 20th Century Studios comprendeva un impegno scaduto lo scorso autunno, data che ha permesso al regista di riottenere i diritti verso la fine dell’anno e di stipulare un nuovo contratto con Apple Studios. Il nuovo accordo è stato chiuso nelle ultime due settimane e al suo interno è compreso anche un first look per dei progetti televisivi.
Il film è uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata scalata per diventare imperatore. Il tutto visto attraverso la relazione avvincente e travagliata con la moglie Giuseppina. L’intenzione del film è quella di catturare le famose battaglie di Napoleone, la sua ambizione implacabile e la sua sbalorditiva mente strategica come leader militare e visionario dell’arte della guerra. Il titolo del film deriva dal detto “There is a general’s staff hidden in every soldier’s kitbag” ovvero “C’è qualcosa del generale nascosto nella sacca di ogni soldato.”
Kitbag è un altro grande impegno per Apple, che si è fatta avanti anche per Greyhound – Il nemico invisibile, il dramma sulla seconda guerra mondiale che Tom Hanks ha scritto e interpretato per il regista Aaron Schneider, e per Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, adattamento del libro di David Grann, scritto da Eric Roth e che ha come protagonisti Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.
Tra i titoli in uscita firmati Apple ricordiamo invece l’imminente Cherry (qui il trailer), il primo film di Joe e Anthony Russo dopo Avengers: Endgame con Tom Holland e Ciara Bravo.
Per quanto riguarda Scott, ricordiamo che ha recentemente terminato le riprese di The Last Duel, il film sceneggiato da Nicole Holofcener, prodotto da 20th Century Studios e con protagonisti Adam Driver, Ben Affleck e Matt Damon. A marzo, infine, il regista inizierà la produzione in Italia di Gucci, il dramma della MGM che vedrà come protagonista Lady Gaga, nei panni dell’assassina Patrizia Reggiani, insieme a un cast stellare che include Robert De Niro, Al Pacino, Adam Driver, Jared Leto e Jeremy Irons.