La capsula della sonda giapponese Hayabusa 2 con un carico pieno di campioni di un asteroide è di rientro proprio oggi: come e dove vedere l’atterraggio.

La sonda Hayabusa 2 porterà sulla Terra campioni dell’asteroide Ryugu. Il rientro consta di due momenti importanti: la separazione della capsula dalla navicella principale Hayabusa2 e il rientro della capsula nell’atmosfera terrestre per atterrare Woomera, nell’Australia meridionale questa sera alle 18:00 ora italiana.

Come si legge sul sito dell’agenzia JAXA la separazione della capsula dalla sonda è avvenuta come da programma alle 14:35 del 5 dicembre 2020, JST.

Dopo l’atterraggio i ricercatori scientifici di tutto il mondo analizzeranno il campione prelevato su Ryugu. Gli asteroidi come Ryugu si sono formati mentre il nostro sistema solare era ancora giovane e questi ci possono dare un’idea della sua composizione prima che i pianeti e le lune raggiungessero le dimensioni attuali.

Hayabusa 2 la sonda sviluppata dall’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha raggiunto con successo l’asteroide 162173 Ryugu e prelevato dei campioni dal suolo.

Il lancio della missione è avvenuto il 3 dicembre del 2014 e il 27 giugno 2018 la sonda ha raggiunto l’asteroide orbitandogli ad una distanza di circa 20 chilometri.

 

Ne avevamo parlato anche qui:

 

Dopo circa un anno e mezzo la sonda ha iniziato le manovre di riavvicinamento verso la Terra il 13 novembre 2019 portando con sé i campioni raccolti sulla superficie dell’asteroide.

La capsula rientrerà nell’atmosfera terrestre per dirigersi verso il luogo prescelto  per l’atterraggio: Woomera nell’Australia meridionale.

L’atterraggio è previsto per le 18:00 ora italiana.

Un evento importante da seguire in diretta sul canale di JAXA