Il nuovo iPhone 12 introduce il vetro in ceramic shield oltre che il nuovo pannello Super Retina XDR. La domanda scatta in automatico: quanto costerà la sostituzione dello schermo rispetto a quanto visto con l’iPhone 11? Apple ha già la risposta.
La nuova gamma di iPhone 12 introduce una serie di importanti novità sotto il fronte dello schermo. Tanto per iniziare i nuovi device utilizzano un materiale chiamato Ceramic Shield: Apple sostiene che renda gli iPhone fino a quattro volte più resistenti in caso di caduta.
La seconda importante novità è che la nuova generazione vede finalmente il debutto della tecnologia OLED, che Apple chiama Super Retina XDR .
Sarebbe stato dunque più che lecito aspettarsi un importante rincaro sotto il profilo dei costi di riparazione e sostituzione schermo fuori garanzia. Sarebbe, ma di fatto nel caso dell’iPhone 12 Pro così non è stato: Apple questa volta ci stupisce in positivo, mantenendo invariato il prezzo rispetto alla scorsa generazione. Sostituire lo schermo costerà 279$, proprio come per l’iPhone 11 Pro.
Storia leggermente diversa per l’iPhone 12 ‘base’, dove il costo di riparazione fuori garanzia cresce di 80$: nonostante le diverse dimensioni, il costo da sostenere è sempre di 279$.
Per l’Italia, la sostituzione schermo costerà 311,20€ sia sull’iPhone 12 che sull’iPhone 12 Pro.
Rimane il gap tra iPhone 12 e iPhone 11, mentre anche per il tariffario italiano non ci sono differenze tra iPhone 12 Pro e iPhone 11 Pro.
Non si conoscono ancora, al contrario, i prezzi di riparazione dell’iPhone 12 Mini e dell’iPhone 12 Pro Max.
Quanto alla generica categoria degli “altri danni” fuori garanzia, l’operazione di riparazione e sostituzione può raggiungere i 591.20 euro per il modello Pro, e i 477,20 euro per l’iPhone 12.