Intervista a John David Washington, protagonista di Tenet, nuovo film di Christopher Nolan, in cui è un agente segreto che deve evitare lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. Per il ruolo ha sfruttato tutte le sue capacità da ex giocatore di football, creando una nuova forma di stunt.
A tre anni di distanza da Dunkirk, Christopher Nolan è tornato: dal 26 agosto è al cinema Tenet, film che mescola diversi generi, dalla fantascienza al film di guerra, passando per il noir e il dramma familiare.
Al centro di tutto una tecnologia misteriosa, forse venuta dal futuro, che potrebbe scatenare la Terza Guerra Mondiale. A farci da guida nell’ennesimo universo complicato creato da Christopher Nolan, John David Washington, agente segreto incaricato di scoprire il più possibile di questi congegni in grado di invertire il tempo.
Con citazioni a James Bond, Matrix e Hitchcock, Tenet sfoggia scene d’azione e di combattimento spettacolari. Per realizzarle l’attore ha messo in campo tutto il suo allenamento da ex giocatore di football.
Tenet e i suoi stunt rivoluzionari
In Tenet John David Washington combatte corpo a corpo, si lancia da palazzi, guida motoscafi: l’attore non si è risparmiato, anzi, è entusiasta delle scene d’azione del film:
Mi hanno messo davvero alla prova: abbiamo fatto un incredibile lavoro di stunt, grazie a Jackson Spidell, il coordinatore dei combattimenti, e tutti i ragazzi con cui abbiamo lavorato.
È rivoluzionario: queste mosse, come abbiamo lavorato, non è mai stato fatto prima nella storia del cinema.
Creare insieme tutto questo è qualcosa che non dimenticherò e che mi rende estremamente orgoglioso: posso dire di aver fatto parte di qualcosa di nuovo, abbiamo sconvolto i film d’azione.
È molto entusiasmante.