NASA e SpaceX stanno considerando il 23 ottobre come possibile data per il prossimo volo commerciale Crew-1 verso la Stazione Spaziale Internazionale.

SpaceX Crew-1 è il nome della prima missione che con regolarità porterà gli astronauti a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Come fanno sapere dall’agenzia però il prossimo volo non sarà programmato prima del 23 ottobre prossimo.

La missione SpaceX Crew-1  sarà il primo volo operativo con gli astronauti della navicella spaziale Crew Dragon e del razzo Falcon 9 verso la Stazione Spaziale Internazionale come parte del programma per l’equipaggio commerciale dell’agenzia.

Il lancio della Crew Dragon avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida e trasporterà il comandante dell’equipaggio Dragon Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e lo specialista di missione Shannon Walker, tutti della NASA, insieme allo specialista della missione Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Soichi Noguchi per una missione scientifica di sei mesi a bordo della ISS.

Crew-1 sarà lanciato alla fine di ottobre per gestire il traffico di veicoli spaziali per l’imminente rotazione dell’equipaggio Soyuz e soddisfare al meglio le esigenze della Stazione Spaziale Internazionale.

Il sistema di trasporto dell’equipaggio di SpaceX consente all’agenzia, la NASA, di portare regolarmente gli astronauti verso la stazione spaziale.

In questo modo la NASA può rendersi indipendente dalla Russia per il trasporto verso la stazione spaziale con dei mezzi privati americani.

 

Può interessarti anche: