Dopo anni di sviluppo, Virgin Galactic è finalmente pronta ad accogliere i suoi primi clienti paganti. L’azienda ha confermato che il suo primo volo spaziale commerciale, Galactic 01, partirà tra il 27 e il 30 giugno. Questa missione inaugurale porterà in orbita tre membri dell’Aeronautica Militare italiana e del CNR, che svolgeranno delle ricerche sulla microgravità.

L’azienda ha già programmato voli successivi. Galactic 02 è previsto per l’inizio di agosto e trasporterà un equipaggio privato. In seguito, Virgin volerà mensilmente, anche se i dettagli sulle missioni future non sono ancora disponibili. Almeno i primi due voli verranno trasmessi in diretta sul sito web dell’azienda.

Virgin ha effettuato il suo ultimo volo di prova pre-commerciale, il suo quinto volo spaziale in assoluto, alla fine di maggio. Virgin ha completato i primi voli di prova di SpaceShipTwo nel 2013, ma ha interrotto gli sforzi dopo l’incidente mortale del VSS Enterprise nel 2014. Poi, nel 2016, il test di planata della VSS Unity. L’azienda ha finalmente raggiunto lo spazio nel 2018, ma ha dovuto aspettare fino al 2021 per completare il primo volo spaziale con equipaggio completo, tra cui il fondatore Richard Branson.