La fascia-bassa del mercato non è più un taboo in casa Apple. Secondo un noto leaker Cupertino ora lavora ad un iPhone lowbudget da 200-300$.
La strada l’ha già indicata l’iPhone SE, che negli Stati Uniti parte da 399$ (che in Italia diventano 499€). Il chip è l’ottimo A13, mentre schermo e modulo fotografico ripiegano entrambi su soluzioni meno “premium” rispetto a quanto offerto dagli iPhone 11.
Funziona? Funzione eccome, prova ne è che lo smartphone di fascia-media sta andando più che benone e ha ricevuto l’approvazione della stampa specializzata.
https://twitter.com/MauriQHD/status/1281995363826663429?ref_src=twsrc%5Etfw
Apple ora potrebbe andare a scavare nel segmento ancora più economico del mercato. Quello degli smartphone da meno di 300€. Lo sostiene MauriQHD che ha scelto Twitter per lanciare il proverbiale sasso, salvo poi ritirare la mano: nel senso che davanti ai tanti che gli chiedevano maggiori delucidazioni, il leaker ha dovuto ammettere di saperne davvero poco.
Forse per il momento si tratta ancora di un’idea, una bozza di un progetto sulla scrivania dei capoccia di Apple, che potrebbe ricevere luce verde oppure venire cestinato.
Ad ogni modo, la notizia di un iPhone ancora più entry-level sarebbe coerente con un precedente rumor, sostiene WCCF Tech: quello che parlava di un riciclo del chip A13 nella prossima generazione dell’iPhone SE.
Secondo questa teoria, Apple aggiornerebbe il SoC sulle prossime generazioni dei suoi flagship phone, mentre si prenderebbe una pausa per quanto riguarda gli smartphone di fascia medio-bassa, in modo da ottimizzare i costi e proporre prezzi ancora più aggressivi. L’obiettivo, chiaramente, è quello di conquistare quei mercati dove la strategia di concentrarsi solamente su prodotti premium non si è dimostrata efficace, e ha avuto l’unico risultato di regalare terreno alla concorrenza.
Fantascienza? Tocca aspettare il 2021 per scoprirlo.