Il Commissario Domenico Arcuri torna a parlare di Immuni, l’app per il contact tracing ufficiale del Governo italiano. Intervistato da Lucia Annunziata ha spiegato che i download sono ancora lontani dagli obiettivi che si era dato.
Domenico Arcuri ha parlato dal palco virtuale del seminario online del Centro Studi Americani, ad intervistarlo la conduttrice di Mezz’ora in più, Lucia Annunziata.
Niente da fare per Immuni, nonostante i dati incoraggianti delle prime settimane, la diffusione dell’app si è arrestata. Siamo ben lontani dall’adozione di massa sperata dal Governo.
Nel corso dell’intervista Arcuri ha spiegato che il rallentamento nei download è soprattutto dovuto alla ridotta percezione del rischio associato alla pandemia da parte degli italiani. Calano i morti, e quindi anche la preoccupazione degli italiani:
La principale delle ragioni non ha a che fare con la campagna informativa. Ha a che fare con la fase del ciclo di epidemia che stiamo vivendo e che trova una qualche forma comprensibile – ma non condivisibile – di rilassamento generale. Ci servirà molto a partire dall’autunno
ha detto.
Domenico Archi è stato recentemente nominato Commissario alla riapertura delle scuole. Nel corso della stessa intervista ha spiegato che il Governo predisporrà un bando per assicurare oltre 2 milioni di test sierologici al personale docente e non docente.