Facebook per la prima volta permetterà ai suoi utenti di “sottrarsi”dalla campagna elettorale: sarà possibile nascondere tutte le inserzioni politiche, la novità debutterà durante le prossime presidenziali degli Stati Uniti.

La novità è stata presentata dallo stesso Mark Zuckerberg, che con un editoriale su USA Today ha anche annunciato una nuova campagna su Facebook e Instagram per persuadere le persone a registrarsi per il voto.

Credo che il modo migliore per controllare i politici sia attraverso il voto, e credo che dovremmo fidarci della capacità degli elettori di maturare giudizi in modo autonomo. Per questo credo che dovremmo rimanere una piattaforma il più aperta possibile, accompagnando a ciò un ambizioso piano per spingere la partecipazione al voto.

ha detto Mark Zuckerberg, per poi introdurre le nuove meccaniche riguardanti le inserzioni della politica.

 

 

Facebook ha non solo la responsabilità di prevenire la soppressione del voto —fenomeno che colpisce in modo sproporzionato le persone di colore—, ma anche quella di sostenere attivamente un voto informato.

si legge nell’articolo del fondatore di Facebook.

La possibilità di disattivare completamente le inserzioni della politica è già disponibile in queste ore per moltissimi americani, il roll-out della nuova feature continuerà nel corso delle prossime settimane.

L’opzione è presente su tutti i prodotti della galassia Facebook, il che include ovviamente anche il social Instagram.