Presto aprirà una nuova Gigafactory negli USA, Elon Musk ha annunciato che sta decidendo dove costruire lo stabilimento che inizierà a sfornare il nuovo Cybertruck.
Elon Musk ha annunciato su Twitter l’intenzione di costruire una Gigafactory interamente dedicata al Cybertruck. Attualmente le Gigafactory attive sono tre: due negli States, una a Shanghai.
In questo momento stanno procedendo i lavori di costruzione —al netto di qualche intoppo— della quarta Gigafactory di Berlino, la prima in Europa.
Scouting locations for Cybertruck Gigafactory. Will be central USA.
— Elon Musk (@elonmusk) March 11, 2020
Con un secondo tweet Musk ha specificato che il nuovo stabilimento sarà anche utilizzato per la produzione delle Model Y destinate alla East Coast.
Tra le possibili località ci sarebbe Nashville, in Tennessee. Un precedente sondaggio lanciato dal CEO di Tesla su Twitter aveva anticipato la possibilità di costruire un nuovo stabilimento in Texas.
Elon Musk non si è ancora espresso sulle opzioni attualmente in fase di valutazione ma al WSJ aveva spiegato che un ruolo importante sarà ricoperto dagli eventuali incentivi statali, oltre che dai costi di logistica e dalla disponibilità di manodopera altamente specializzata.
Proprio il Tennessee, spiega The Verge, si sta dimostrando uno Stato particolarmente popolare per i produttori di auto elettriche: solamente Volkswagen ha già destinato un investimento di 800 milioni di dollari per la costruzione dei suoi EV, mentre Nissan ci produce da anni la sua auto elettrica Leaf.
Il Cybertruck, nei piani dell’azienda, dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2021. Attualmente il truck ha già 250.000 preordini confermati, mentre alcune stime parlano addirittura di oltre mezzo milione di preorder.
Oltre alle due Gigafactory di Buffalo e del Nevada, Tesla ha già anche un terzo piccolo stabilimento in California — a cui comunque non viene riconosciuto il nome di “Gigafactory”.