I supermercati senza casse che funzionano grazie a computer vision e IA? Presto non saranno un’esclusiva dei punti Amazon Go: il colosso vuole vendere la sua tecnologia a tutte le catene di supermercati.

In futuro i supermercati completamente senza casse, dove si entra e si esce senza nemmeno toccare la carta di credito, si espanderanno a macchia d’olio. O almeno questa è la speranza di Amazon, che vuole vendere la tecnologia dietro ai suoi negozi Amazon Go, anche alle altre catene di supermercati.

Sensori e telecamere identificano i clienti e la merce prelevata, poi il conto arriva automaticamente sulla carta di credito associata all’account Amazon.

Oggi questa tecnologia viene già usata nei primi Amazon Go diffusi negli Stati Uniti d’America, con l’ultimo —il più grande di tutti— che è stato aperto solamente il mese scorso a Seattle, nei pressi del quartier generale dell’azienda.

 

 

Amazon ha dichiarato di essere già stato contattato da diverse catene di supermercati interessati ad implementare questa tecnologia all’interno dei loro punti vendita.

Reuters ha spiegato che la tecnologia che Amazon vuole vendere ai concorrenti sarà leggermente diversa da quella attualmente in uso nei punti Amazon Go. Ad esempio, sembra che non funzionerà usando un’app (e verosimilmente non sarà necessario avere un account Amazon), ma scansionando la carta di credito prima di entrare nel supermercato.