Secondo alcuni insider, Microsoft avrebbe quasi finito la progettazione dello smartphone dual screen Surface Duo. Ora si pensa ad una release estremamente anticipata.
A riportare il rumor è Windows Central, secondo il magazine l’unico vero ostacolo per Microsoft arriva dall’intasamento nella filiera tech cinese creata dal coronavirus — per il resto il Surface Duo è già un prodotto maturo. Abbiamo visto, non a caso, come Redmond stia spostando progressivamente la produzione dei prodotti Surface in Vietnam.
Probabilmente la corsa di Microsoft imporrà l’utilizzo di un hardware attuale. Detto in parole povere, il SoC verosimilmente sarà lo Snapdragon 855 e non l’865 che arriva con il modem 5G integrato.
Windows Central ipotizza quindi un lancio per l’estate del 2020, con diversi mesi d’anticipo rispetto la release inizialmente ipotizzata da Microsoft.
Recentemente durante una presentazione dedicata agli sviluppatori dell’avveniristico smartphone dual-screen l’OS si era “inceppato” in diretta, con il presentatore che aveva dovuto cambiare in corsa device, dopo aver provato più volte ad estendere l’app Gmail su entrambi gli schermi dello smartphone — cosa che ha provocato un crash.
Forse il software richiede ancora qualche accorgimento, o forse si è trattata di semplice sfortuna. Sta di fatto che secondo quanto riportato al magazine da diversi insider, Microsoft è piuttosto sicura del suo prodotto, e l’obiettivo è quello di arrivare ad una versione definitiva ed ultimata di Windows10X entro aprile.
Ovviamente vale la pena di sottolineare che in assenza di un annuncio ufficiale da parte dell’azienda questo rumor deve essere preso con cautela.
- Microsoft wants to launch Surface Duo sooner than holiday 2020 (windowscentral.com)