Il regista del film, nei contenuti speciali del Blu-Ray di Joker, ha parlato delle ispirazioni urbane per la realizzazione di Gotham City.

Todd Phillips, il regista del film Joker, ha raccontato all’interno dei contenuti speciali del Blu-Ray dedicato al lungometraggio, qual è la città che ha ispirato la sua visione di Gotham City. Come in molti avevano intuito l’ispirazione è la New York degli anni Ottanta. Ma Todd Phillips ha voluto anche motivare la sua scelta.

Ecco le sue parole:

Anche se non viene specificato quando e dove il film si svolge, nella mia mente quella Gotham City è sempre stata la New York del 1981, quella che appartiene ai miei ricordi.

A quei tempi avevo solo undici o dodici anni, ma la ricordo esattamente com’è nel film, era una città veramente denigrata e malridotta.

 

La visione cupa e sporca di Gotham City ha dato al film una forte dose di realismo che gli appassionati di Batman hanno decisamente apprezzato. Joker è diventato il film R-Rated con più incassi di sempre. Ed anche la critica ha premiato il lungometraggio, suggellando il tutto con il Leone d’Oro al Festival di Venezia del 2019.