Secondo Bloomberg, la Casa Bianca si sta preparando a chiedere alle forze dell’ordine e alle agenzie di sicurezza di seguire e abbattere i droni civili se necessario.
Sarebbe già possibile tracciarli, prenderne il controllo e abbatterli utilizzando i loro segnali di controllo radio, ma al momento le leggi anti intercettazioni e i regolamenti aeronautici impediscono questa pratica.
Non è chiaro se la proposta della Casa Bianca sia stata discussa all’evento annuale della Federal Aviation Administration (FAA) riguardante i Unmanned Aircraft Systems (UAV), tenutosi questa settimana, ma pare che la FAA stia stilando nuove regolamentazioni per obbligare i droni civili a comunicare in broadcast la propria identità e posizione.
Regole da cui, stando ai comunicati dello scorso anno, saranno esentate governi locali e aziende. In questo modo progetti come le consegne via drone di Amazon potrebbero proseguire.
Pare che quindi, almeno negli States, la regolamentazione del volo civile di questi dispositivi sarà affrontata con pugno abbastanza duro.
- Via Engadget (engadget.com)