[quote]A una decina di giorni dal lancio Kinect, il controller per Xbox 360, è già stato fatto a pezzi dai ragazzi di Ifixit e analizzato da UBM TechInsights.
Questi ultimi hanno scoperto che il punto di forza di Kinect è il chip – deputato a processare l’audio, il video e le immagini – progettato dall’azienda israeliana PrimeSense.
L’analisi ha permesso di fare anche due conti in tasca a Microsoft. Nel complesso i componenti hanno un costo che supera di poco i 40 euro, ben al di sotto dei 149,99 euro chiesti per l’acquisto del prodotto finito.
Ovviamente, però, nel prezzo finale vanno inseriti i costi di ricerca e sviluppo, marketing, imballaggio e distribuzione, oltre al margine di guadagno di Microsoft. [/quote]
149,99 – 40,00 = 109,99 (facciamo 110 per fare cifra tonda)
110 : 40 = x : 100 x = 275%
Ovvero per 1 euro di hardware si pagano 2,75 euro di costi aggiuntivi (R&D, imballaggio, pubblicità e margine).
Ipotizzando un ricarico per unità del 30% (margine abbastanza comune in ambito commerciale) possiamo provare a scorporarlo:
149,99 : (100+30) = y : 100 y = 115,37 (arrotondato al secondo decimale)
115,37 – 40 = 75,37
75,37 : 40 = z : 100 z = 188,425%
Ovvero per 1 di harware si pagano 1,88 euro di costi aggiuntivi.
Per una versione aggiornata dell'[i]Eye Toy[/i] mi sembra tantino…
Via [url=http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=13491]Zeus News[/url]