Se pensate ai dispositivi indossabili cosa vi viene in mente? Intel ha stupito tutti al Fuori Salone grazie a Butterfly Dress, un abito con farfalle volanti.
Quest’anno è senza ombra di dubbio il momento in cui la tecnologia dei dispositivi indossabili sta riscuotendo il maggior successo. Sono sempre di più gli accessori “convertiti” per diventare smart; la tecnologia sta infatti ampliando il suo raggio d’azione.
Dopo gli abiti super leggeri stampati in 3D, Intel ha di nuovo lasciato tutti a bocca aperta e, nel corso della Design Week di Milano, ha presentato “Buttefly Dress”, un abito smart dove la tecnologia va a braccetto con il settore “haute couture”.
https://www.youtube.com/watch?v=Fm1PLiR3lcs
Si tratta di una vera e propria innovazione nel campo dell’alta moda, realizzato dalle sorelle Ezra e Tuba Çetin. Le due stiliste hanno infatti collaborato per Intel alla realizzazione di questo splendido abito, la cui particolarità è la presenza di 40 farfalle artificiali che possono volare fuori dall’abito e persino tornare indietro al loro posto.
“Ci piace giocare con i tessuti, i disegni, i colori, il movimento e l’estetica, ma crediamo anche che il settore dell’abbigliamento, per come la conosciamo, sta per cambiare” – ha spiegato durante un’intervista una delle due stiliste – “Crediamo che la tecnologia sia parte integrante ed essenziale di questo cambiamento”.
https://www.youtube.com/watch?v=pJZoiP-A5fU
Tecnicamente l’abito è realizzato in jacquard, intessuto con fibre metalliche in Lurex. Sul vestito sono presenti circa 40 farfalle che si attivano grazie agli stimoli esterni (come per esempio la vicinanza di una persona) o grazie a un comando dato da un dispositivo mobile. Butterfly Dress è soltanto il primo esempio in cui moda e tecnologia si fondono; per Ezra e Tuba la strada è stata appena solcata.
Una vera e propria innovazione nel campo dell’alta moda
- Fashion Metamorphosis: Meet the Butterfly Dress (iq.intel.com)