Costruito soltanto per hobby, Mark 1 è il nome di un robot dalle sembianze umane i cui lineamenti sono molti simili a quelli della bella attrice Scarlett Johansson.
La tecnologia delle stampanti 3D è sempre di più a portata di mano e tra gli utilizzi più frequenti vi è il campo della robotica. È questo il caso di Ricky Ma, disegnatore grafico di Hong Kong a cui si deve una straordinaria realizzazione: un robot di sesso femminile dotato di gentili lineamenti. Grandi occhi verdi, lunghi capelli biondi e carnose labbra rosa la contraddistinguono e, anche se Rick Ma non lo ammette ufficialmente, la musa ispiratrice è chiaramente Scarlett Johansson.
Ricky Ma è un uomo con una grande fantasia ed è cresciuto sognando di poter realizzare un robot tutto suo. Ora, grazie a un lavoro durato circa un anno e mezzo, può finalmente affermare di aver completato l’impresa con successo.
Il robot si chiama “Mark 1” ed è estremamente singolare viste le sue fattezze verosimilmente umane. Ma non è tutto: è in grado di rispondere gentilmente ad alcune domande prestabilite, può compiere piccoli movimenti con le sue braccia e gambe stampate in 3D, oltre ad avere una vasta gamma di realistiche espressioni facciali. Mark 1 è inoltre capace di arrossire se le viene fatto un complimento ed è persino in grado di fare l’occhiolino.
Proprio come una persona vera!
Per Ricky Ma il progetto è stato un enorme dispendio di tempo e denaro, tuttavia egli si dichiara entusiasta della sua “creatura”, affermando con fierezza di essere l’unico a Hong Kong a costruire robot soltanto per pura passione.
Se siete curiosi di vedere Mark 1 in azione, eccovi un video dimostrativo.
Inquietante? …giusto un pochino!
- Reuters (reuters.com)