Ogni tanto vi sale la febbre da “Signore degli anelli”, ma non avete voglia di rileggervi il librone e neppure riguardare la trilogia di Peter Jackson?

Ebbene potete riesumare un’opera storica del lontano 1978 a cartoni animati e attori veri in rotoscope della durata di 2 ore e 12 minuti.

Cos’è il rotoscopio? È una speciale pressa dove vengono passati gli attori veri per apparire in cartoni animati. Qualcuno ha detto “Roger rabbit” o ha pensato a winrar? Ma no, qua una spiegazione più seria:

 

Ma veniamo al cartone/film del 1978. Diretto da Ralph Bakshi, il cartone contiene alcuni disegni di grande impatto, mentre alcuni personaggi animati un po’ meno, ma questo lo lascio giudicare a voi.

A me per esempio Frodo e Sam sono piaciuti molto di più che nel filmone di Jackson, dama Galadriel no.

 

 

Note di colore

  • alcuni doppiatori (Boromir, Gollum) hanno poi prestato la voce nella produzione radiofonica della BBC.
  • il regista voleva usare come soundtrack alcuni pezzi dei Led Zeppelin, ma non è riuscito nell’ottenere i diritti.
  • nella versione inglese Saruman è stato rinominato Aruman perché la produzione pensava che l’assonanza con Sauron fosse troppo stretta. Il regista è riuscito alla fine nell’intento di utilizzare il nome originale, ma in alcune scene viene usato Aruman.

 

Volete vedere tutti i personaggi principali? Eccoli:

Scrivete nei commenti numero e nome vediamo se indovinate :)

 

 

Questo adattamento arriva purtroppo a coprire purtroppo solo a metà l’opera di Tolkien. Non è mai stato girata la seconda parte, lasciandoci amaramente al Fosso di Helm.