[b]Viaggio nella Luna[/b] è un film fantastico del 1902 realizzato da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Georges_M%C3%A9li%C3%A8s]Georges Méliès[/url]. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti il primo film fantascientifico della storia.
Ma chi era George Méliès? Méliès è stato uno dei protagonisti del cinema delle origini, idealmente opposto ai fratelli [b]Lumière[/b], capostipiti del “filone realistico”.
Lui fu l’inventore del trucco cinematografico, anticipatore del cinema di fantascienza, messaggero della modernità. Prestigiatore e illusionista francese, autore di spettacoli magici che divennero il fulcro del suo cinema, è stato il primo cineasta a scatenare il senso di meraviglia che si prova davanti a visioni strabilianti.
Viaggio nella luna venne girato nel 1902 negli studi della [i]Star Film[/i] di Méliès presso Montreuil, vicino Parigi. Costò la considerevole cifra di 10.000 franchi, spesi soprattutto per i costumi e per le ricche scenografie dipinte.
Fu la prima opera di finzione cinematografica a conoscere un successo mondiale. Fu però anche la prima a soffrire di una massiccia opera di pirataggio, operata innanzitutto da [b]Thomas Edison[/b] che distribuì il film personalmente in America controtipando illegalmente una copia.
Il film é muto, in bianco e nero ed è costruito come [b]”film a quadri”[/b], cioè come una serie di scene a inquadratura fissa (con sfondi diversi e durata variabile), inanellate una all’altra per comporre una storia.
Le scene senza commento sonoro o didascalie risultano piuttosto difficili nella comprensione. Il pubblico però all’epoca era aiutato dalla figura dell’imbonitore, cioè un narratore fisicamente presente in sala che spiegava e coloriva con battute il senso della storia mostrata.
La pagina Wiki di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Georges_M%C3%A9li%C3%A8s]George Méliès[/url]