Da quando ha aperto anche in Italia lo store di Google dedicato ai device e, in particolare, alla sua linea di smartphone e tablet Nexus… stiamo tutti aspettando che presentino il nuovo smartphone Nexus di fine anno, il Nexus 5.
Sul nome si è speculato tantissimo, si è arrivati a dire che sarebbero usciti due diversi smartphone, uno con schermo da 4 pollici e uno da 5 e che si sarebbero, appunto, chiamati Nexus 4 e Nexus 5.
Quello che sappiamo è che fino ad ora si sono viste le solite foto rubate unicamente di un device dallo schermo molto grande, con un design assimilabile al Nexus 7 2013 e una camera gigante.
Si è poi capito dopo che la camera gigante è in realtà una fuffata totale, in pratica c’è un vetrino più grande che protegge la camera sotto, dando l’impressione che ci sia un’ottica enorme per uno smartphone.
Si, sarebbe bello, ma vi cuccate la solita ottica da mezzo millimetro.
Sul design poi ci sono luci e ombre. Da una parte mi fa piacere che Google finalmente abbia deciso di uniformare il design dei suoi Nexus facendo creare ai vari produttori (LG e Asus per ora) device diversi, ma dallo stesso aspetto.
D’altra parte non è che mi faccia impazzire questa plastica nera opaca.
Probabilmente bianco sarà molto bello, ma per ora quello che vedo è abbastanza anonimo.
Le novità più succose sono però arrivate ieri grazie ad un articolo di Android World che ha ottenuto da John Myce di Myce.com i file di log di quello che pare proprio essere un Nexus 5 con sopra Android 4.4 “Kit Kat”.
Il log in questione, spulciato dai ragazzi di Android World, ha confermato alcune “certezze”, come il nome del dispositivo (si, si chiama proprio “Nexus 5”) e ha riacceso l’attenzione, tra le altre cose, sulla camera che lo stesso monta.
Se infatti fino a ieri si pensava che le caratteristiche tecniche del futuro Nexus 5 sarebbero state prese “paro paro” dal nuovissimo LG G2 appena uscito e che quindi avrebbe montato una fiammante camera da 13Mpx con stabilizzatore ottico di immagine (OIS)… quello che è venuto fuori dai log è che a bordo c’è una camera da 8Mpx e che la stabilizzazione ottica probabilmente avviene a livello software e non hardware.
Di buono ci sono le caratteristiche generali del telefono che paiono di tutto rispetto:
- Display: 4,97” 1920×1080 (Full HD) 442ppi
- CPU: Qualcomm Snapdragon 800 MSM8974 da 2,3 GHz
- GPU: Adreno 330
- RAM: 2 GB
- Memoria interna: 16 GB non espandibile (altri tagli possibili)
- Fotocamera posteriore: 8 megapixel (3.280 x 2.464 pixel)
- Fotocamera anteriore: 1,2 megapixel (1.280 x 960 pixel)
- Sensori: accelerometro, magnetometro, giroscopio, prossimità, luminosità, barometro, orientamento
- Batteria: 2.300 mAh
Il Nexus 5 dovrebbe quindi montare il nuovissimo Snapdragon 800, un SOC su cui fanno la bava tutti i nerd del reame e che pare faccia crescere l’uccello.
Molto bene, ma da possessore di Nexus 4 le due caratteristiche che aspettavo di più sono per ora un fail:
La camera non è la stessa del G2 e non ha lo stabilizzatore ottico… ergo è possibile che faccia cagare un po’ meno di quella del Nexus 4, ma che comuque continui a fare cagare a confronto con gli altri telefoni di punta sul mercato.
La batteria non è piccola, nelle foto del Nexus 5 in prova all’FCC si legge chiaramente che è da 2300 mAh, ma non è neanche quello che mi aspettavo. Mi aspettavo 3000 mAh con quello schermo gigante.
Sempre guardando i dati depositati in FCC si sa che il Nexus 5 sarà grande praticamente come il Nexus 4, pur avendo uno schermo più grande:
Non c’è ancora una data di uscita per questo benedetto Nexus 5, fino ad ora si sa solo che uscirà “ad ottobre”.
Anche per quanto riguarda il prezzo ci sono per ora solo speculazioni basate sugli scorsi anni: Tutti pensano che uscirà a 350€ per la versione base da 16Gb… vedremo.
Quello che so io è che se questo Nexus 5 non avrà una camera e una batteria di molto superiore al mio Nexus 4… sarà scaffale per me, in attesa che esca bianco tra sei mesi o giù di li.
- Exclusive: Log of Android KLP / Kitkat running on Nexus 5 (myce.com)
- LG Nexus 5: tutte le specifiche complete, confermate dal file di log (androidworld.it)
- Visualizzazioni: Nexus 5 visualised (theverge.com)