[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_000563.jpg[/image]

http://www.laquadrature.net/files/ACTA_consolidatedtext_EUrestricted130710.pdf

E’ trapelata quella che dovrebbe essere la stesura finale dell'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Anti-Counterfeiting_Trade_Agreement]ACTA[/url], il discusso (e discutibile) trattato multilaterale tra nazioni, agenzie varie (RIAA, MPAA) e aziende detentrici di diritti di proprietà intellettuale (ad es. eBay, Google, Intel, News Corporation, Sony, Time Warner, Verizon) per la difesa dalla contraffazione e dalla pirateria.

Qual è il problema?
Intanto che si è creato un framework legislativo accettato multilateralmente al di fuori di organismi quali [url=http://en.wikipedia.org/wiki/United_Nations]ONU[/url], [url=http://en.wikipedia.org/wiki/World_Trade_Organization]WTO [/url]o [url=http://en.wikipedia.org/wiki/World_Intellectual_Property_Organization]WIPO[/url] etc, ma sopratutto che sino ad ora e nonostante richieste specifiche ad es. del [url=http://www.europarl.europa.eu/news/expert/infopress_page/026-70281-067-03-11-903-20100309IPR70280-08-03-2010-2010-false/default_it.htm]Parlamento Europeo[/url], le trattative e il testo del negoziato sono stati sempre mantenuti segreti.

L’impatto sul “nostro mondo” di fruitori, quando non produttori, di contenuti multimediali, potrebbe essere enorme… se avete voglia dateci un’occhiata…