Il 10 Agosto 2012 i giocattoli più nerd del pianeta compiono 80 anni e decidono di festeggiare con questo bellissimo video in animazione 3D contenente tutta la storia dei mattoncini colorati.

Il video termina con la nascita di [b]Legoland[/b], ma dopo quella data, LEGO apporterà altre e diverse modifiche ai propri prodotti, come ben sappiamo, introducendo nuove collane e dettagli.

[title]I primi omini[/title]
A partire dalla fine degli anni ’60, LEGO, tentò di aumentare il proprio target introducendo i [b]LEGO Duplo[/b] con pezzi più grandi e dedicati ai più giovani e i [b]LEGO Family[/b] a distanza di pochi anni, questi contenevano i pezzi adatti a costruire intere case con i dovuti inquilini dal viso giallo trasformando la collezione LEGO Family nella più venduta tra quelle in catalogo.

Verso la metà degli anni ’70 i LEGO affascinavano grandi e piccini, venne quindi lanciata la collana [b]LEGO Expert[/b] contenente pezzi più particolari per creare automobili, camion e altro ancora in modo molto più dettagliato.

[title]Dipartimento prodotti educativi[/title]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048201.png[/image]
Negli anni ’80 vi fu una svolta notevole con la nascita del reparto volto all’ideazione di prodotti educativi che portò a un restyle dei vecchi modelli trasformando i LEGO Expert in [b]LEGO Technic[/b], vennero introdotte anche luci e suoni all’interno dei prodotti.
Coi rinnovi venne modificata anche la linea LEGO Duplo e nacquero due nuove serie [b]LEGO Castle[/b], [b]LEGO Luci e Suoni[/b] e [b]LEGO Pirati[/b] che, per la prima volta, conteneva omini con espressioni differenti dal classico sorriso.
Il nuovo reparto introdusse poi dei piccoli robot, macchine e camion realmente pilotabili attraverso l’uso di un computer.

[title]Ai giorni nostri[/title]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048202.jpg[/image]
Gli anni ’90 furono quelli più proficui per l’impresa durante i quali rilasciò il maggior numero di nuove collezioni (tra le quali [b]LEGO Western[/b], [b]LEGO Adventurers[/b] e [b]LEGO Guerre Stellari[/b]) e apre il suo secondo parco a tema, LEGOland Windsor.

Con l’arrivo del nuovo millenio LEGO aumenta i rapporti con la cultura pop introducendo [b]LEGO Harry Potter[/b], [b]Indiana Jones[/b] e più di recente [b]LEGO Batman[/b], [b]LEGO Pirati dei Caraibi[/b], [b]LEGO The lord of the rings[/b] e [b]LEGO Avengers[/b] (che contiene anche altri personaggi Marvel).

Da non dimenticare, nel 2004, vennero inseriti nel catalogo i [b]Bionicle[/b].

Concludo inserendo una curiosità: per diverso tempo LEGO non fabbricò mattoncini di colore verde per evitare che i bambini facessero costruzioni a tema militare, i colori più diffusi sono infatti rosso, giallo, blu, nero, bianco e grigio chiaro.

Fonte [url=http://it.wikipedia.org/wiki/LEGO]Wikipedia[/url]