[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046926.jpeg[/image]
Annunciato nel settembre del 2006 e rilasciato sul mercato a marzo 2007, il Nokia N95 è stato l’ultimo canto del cigno degli smartphone “old school” prima dell’arrivo sul mercato dell’iPhone e della rivoluzione che ne è conseguita.
Ricordo ancora con piacere le lunghe discussione tra i miei colleghi e amici con l’N95 e io con il primo iPhone, trolling at its finest.
Il Nokia N95 fu uno dei primi cellulari con camera da 5 megapixel (che tra l’altro riprendeva video a 480p…) uno dei suoi cavalli di battaglia più spinti all’epoca.
Aveva il supporto HSDPA che gli consentiva di arrivare a velocità [i]stellari[/i] di download fino a 3.6 MBit/s… era inoltre equipaggiato di WiFi e GPS integrato, super figate per l’epoca.
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046928.jpeg[/image]
Fu anche il primo telefono di Nokia (e credo l’ultimo) a provare un approccio particolare alle tastiere slide: era infatti possibile slidare la tastiera verso il basso per tirare fuori il classico tastierino numerico… oppure verso l’alto (o sinistra che sia) per tirare fuori i comandi media (play, next, ecc..)
Il Nokia N95 non aveva infatti un touchscreen: è, di fatto, l’ultimo smartphone senza touch: montava Symbian OS 9.3 e un processore ARM 11 da 332Mhz.
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046929.jpeg[/image]
Un gran telefono, purtroppo soppiantato da un’altra grande idea… è incredibile come il mercato è cambiato in un paio di anni e rivedere ora l’N95 dopo soli cinque anni sembra di guardare la preistoria della telefonia. Assurdo.
Chi di voi aveva un N95? immagino moltissimi… io stesso lo stavo per comprare la fighissima versione nera con 8Gb interni prima che mi arrivasse il primo iPhone dall’Ammmeriga.