[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045806.jpg[/image]

Sono da sempre un appassionato di giochi da tavola e come tale non posso essere passato per una frustrante ed estenuante partita di Risiko!
Mi sono sempre chiesto: ma sarà possibile che è così mal bilanciato questo gioco? è mai possibile che mi debba incazzare ad ogni partita? Perchè c’è sempre uno stronzo che si difende con 1 carro armato dalla Kamchatka e mi fa fuori i miei mille carri armati che lo stanno attaccando?

Bene, in questi giorni mi sono messo a fare delle ricerche su questo gioco (cazzeggio di brutto) e mi sono imbattuto in informazioni molto interessanti: sembra che in origine il gioco (chiamato Risk inventato da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Lamorisse]Albert Lamorisse[/url]) avesse un regolamento con delle sfumature diverse dal nostro caro e amato risiko!
La regola più importante è che il giocatore difensore non può utilizzare più di due dadi per difendersi, sembra una cavolata, ma cambia moltissimo il gioco! La difesa è in netto vantaggio, in rapporto di 3:1 a differenza dell’edizione originale dove sono in rapporto equilibrato!

Nella scatola originale erano presenti 6 dadi solo per comodità (probabilmente per averne uno di riserva) e non per farne usare 3 al difensore!

Dalle fonti di Wikipedia sembra che sia la stessa casa editrice italiana ad aver voluto questo cambiamento.

Dopo aver ricevuto questa notizia, sono subito andato a scaricare il regolamento originale del 1959 in pdf e l’ho stampato. Ora non resta che farci subito una Vintage Partita! :res:

Link [url=http://www.hasbro.com/common/instruct/Risk1959.PDF]Regolamento ufficiale 1959[/url]
Link [url=http://boardgames.about.com/od/riskrules/Risk_Rules.htm]altre edizioni[/url]
Fonti [url=http://it.wikipedia.org/wiki/RisiKo!]Wiki[/url]
[url=http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=873]Tana dei goblin [/url]